Le Colline Asolane e il Prosecco
Le colline del Prosecco sono Patrimonio UNESCO e una delle mete preferite per praticare lo slow tourism, una forma di turismo consapevole che ti porterà a scoprire nel profondo questo territorio simbolo di cultura e enogastronomia veneta. Inoltre, queste colline sono particolarmente amate dai ciclisti perché offrono una vasta rete di strade, sentieri, e saliscendi ideali per ciclo-escurisoni.
Questo tour ti porterà a pedalare tra distese di vigneti, i borghi medievali e le ville palladiane che rendono celebre questa terra al mondo. Un esempio? Asolo, meglio conosciuta come la città dei cento orizzonti, e che sarà il nostro punto di partenza. Le colline Asolane sono famose anche per aver dato i natali al famoso scultore Antonio Canova al quale sono dedicati il mausoleo e la gipsoteca contenenti le sue opere ai piedi del Monte Grappa. Il programma prevede 3 escursioni:
- Il Venerdì mattina partiamo alla scoperta delle colline Asolane;
- Il Sabato ci spostiamo nelle colline del Prosecco DOCG, a Valdobbiadene;
- Concludiamo con un tour lungo la ciclabile che porta a una delle città murate più belle della provincia di Treviso: Castelfranco Veneto.
La primavera e l’autunno sono i periodi ideali per pedalare tra queste colline, quando le temperature sono miti e i paesaggi naturali sono particolarmente suggestivi.
Chiusura iscrizioni: 13 Aprile 2025
Questa proposta nasce dalla collaborazione con Jonas Vacanze, un tour operator serio e affidabile con cui lavoriamo da tempo.