3 cittadine medievali riunite in un solo tour:
Cittadella: l’unica città in Europa con un camminamento di ronda medievale. Percorrerlo significa significa camminare a 15 metri di altezza e immergersi in quello che un tempo era un punto strategico per monitorare l’arrivo di eventuali nemici. Pedaleremo prima nei dintorni di queste mura per percepirne l’imponenza. Sarò poi possibile salire per percorrerle a piedi e godere di prospettiva unica su Cittadella.
Bassano del Grappa: anche se non racchiusa da mura come le sue vicine, questa città custodisce un ricco passato storico, legato principalmente alla Prima Guerra Mondiale. Pedaleremo lungo il fiume Brenta per ammirare da vicino il celebre Ponte Vecchio (o degli Alpini), ingegnosa opera del Palladio, e visiteremo l’imponente Castello degli Ezzelini.
Marostica: altrettanto famosa per la sua imponente cinta muraria che si snoda sulle colline vicentine. La sua fama è legata anche alla celebre Piazza degli Scacchi che, ogni due anni, diventa il palcoscenico di rievocazione storica giocata con personaggi in carne e ossa. Arrivarci in bici ti permette di immergerti completamente e apprezzare l’atmosfera medievale che si respira tra le sue vie.
Amiamo molto queste cittadine, veramente tipiche del Veneto. Per questo motivo amiamo anche raccontarle a turisti e appassionati di bicicletta.
Questa proposta nasce da Cicloturismo Euganeo con la partecipazione di Historia Travel e Hotel Filanda.