panoramica_da fasolo_montecero_ombremtb fiorine_collieuganei_ombremtb

I colli euganei rappresentano per i padovani un vero e proprio paradiso: sport, terme, enogastronomia, natura….
quante possibilità offrono queste colline, spendere qualche giorno per assaporare questo territorio può soddisfare le esigenze di molte tipologie di persone.

L’impero Romano aveva scoperto questo territorio e vi costruì ville, complessi termali e teatri, apprezzando i benefici delle Terme Euganee, come attestano i resti rinvenuti soprattutto nella zona di Montegrotto Terme.
Dopo la caduta dei Romani, dal XV secolo, i nobili padovani cominciarono a costruire le loro dimore sui Colli Euganei ed ancora oggi ne possiamo vedere mirabili esempi, come Villa Barbarigo o Villa Vescovi.

villa vescovi 2 villa barbarigo1 praglia

Noi appassionati di mountain bike dei Colli Euganei apprezziamo soprattutto la enorme quantità di sentieri, salite e single track. Infatti ogni fine settimana e non solo i colli diventano territorio di ciclisti e di bikers, tanto che le Istituzioni più attente stanno prendendo atto di questo fenomeno e cominciano a dotare i loro comuni di attrezzature specifiche, come il lavaggio per bici nato a Galzignano Terme e da poco inaugurato.

Manca ancora però una cosa fondamentale sui Colli: la segnaletica. A parte qualche segnavia della vecchia Transeuganea, famosa gara di mtb ormai perduta, nulla aiuta chi si addentra sui Colli ed inizia a pedalare lungo i sentieri. Spesso ci siamo imbattuti in forestieri sperduti che non avevano indicazioni su come proseguire il loro giro.

sentiero_lorenzoni_montevenda_ombremtb sentiero_lorenzoni_montevenda_ombremtb_2 prof_ombremtb_collieuganei

Oggi il GPS aiuta ma quando si va in discesa diventa difficile seguire lo schermo e contemporaneamente fare attenzione alle mille insidie come sassi e radici.
Per questo noi ci offriamo di accompagnarvi in tutta sicurezza su qualsiasi percorso siate in grado di affrontare, senza preoccuparvi di studiare la traccia, l’ascesa totale, o di fermarvi a ogni bivio a controllare se siete sulla strada giusta.

Se la vostra passione è la mountain bike, se vi appassiona visitare ville e abbazie, o se meglio vi piace fare entrambe le cose, noi vi accompagneremo in un viaggio intorno ai borghi antichi e sui sentieri del gusto che i Colli Euganei offrono; il borgo di Arquà Petrarca, Villa Barbarigo, la strada del vino con le sue cantine, l’anello ciclabile, sono solo alcune delle meraviglie che potrete vedere e gustare, noi vi aspettiamo …