L’anello fluviale di Padova  ci porterà alla scoperta dei canali che circondano la citta , alcuni canali artificiali, altri invece fiumi di antico corso come il Bacchiglione a Sud e il Brenta a Nord.
Questo percorso si interseca poi con altre ciclabili in diversi punti per cui è anche possibile allungare il giro o dividendolo in tappe arrivare comodamente a Bassano o Venezia senza abbandonare le vie ciclabili.
Come al solito cerchiamo un punto di partenza e noi scegliamo Abano come base per le nostre uscite, é possibile essendo un anello partire da qualsiasi punto si voglia.
Percorso un breve tratto di strada si giunge al Canale Battaglia che in breve tempo ci porterà al Bassanello, oggi importante snodo automobilistico ma in passato importante snodo fluviale, qui i fiumi Bacchiglione e il canale artificiale Brentella di incrociano e danno vita ad altri canali che poi seguiremo in bici.
Facendo Attenzione alle auto appunto, noi proseguiremo alla nostra destra lungo il canale scaricatore percorrendo l’anello in senso antiorario.
Dopo qualche chilometro gireremo sul canale Piovego che ci condurrà verso la provincia di Venezia, lungo il diritto argine dove avremo modo di ammirare Villa Giovannelli a Noventa Padovana.
Giunti allo snodo fluviale di Strà sede della Nota Villa Pisani, ci dirigeremo questa volta sugli argini del fiume Brenta seguendo ora delle morbide anse che spezzerano la monotonia dei rettifili fino ad ora solcati.
Fra natura e Vegetazione attraverseremo diversi Comuni, fino ad Arrivare in un punto fra i comuni di Limena e Vigodarzere dove si deve fare attenzione a chiudere l’anello deviando lungo il canale Brentella che dopo aver confluito nel Bacchiglione ci riporterà nei pressi di Padova in zona Bassanello.
Il giro è molto Bello, natura e monumenti non mancheranno, quasi interamente su pista ciclabile ben battuta, è adatto a tutti anche se i chilometri alla fine non saranno pochi, consigliabile per i meno allenati l’uso della E-bike
TEMPO DI PERCORRENZA  : 4 ORE

LUNGHEZZA PERCORSO     : 60 KM

DISLIVELLO TOTALE            : 150 MT

DIFFICOLTA’ STIMATA         : MEDIO-IMPEGNATIVO

PERIODO CONSIGLIATO      : TUTTO L’ANNO